Good, allora in poco tempo dovrei riuscire a darti un bg soddisfacente.
"Non mi interessa del Principe o dei Romani, dei complotti ad Atene o ad Herakleion. Sono una persona semplice, mi sono ritrovato in questo stato per caso, senza volerlo. Non ho nessun interesse per le vostre assurde macchinazioni. Voglio solo tornare a fare quello che so fare meglio, da solo, tra le colline."
"...e così, tutt'ad un tratto, mi ritrovai ad essere considerato Ancilla, un bel salto per un pastore. Un bel salto specialmente perché non fu cosa voluta, ottenuta solo per uno stupido scherzo del Destino..."
"L'occasione si presentò più e più volte, prima del grande sonno...Non la sfruttai a dovere. Non so perché, non so se fu per timore di sbagliare o per preservare lo stato di pace che con tanta fatica si era venuto a creare, dopo un periodo così turbolento... Però... Ora forse me ne pento un po'... Le cose forse sarebbero state diverse..."
"Sedici secoli. Dannazione, sembra ieri che ho lasciato il villaggio per partire alla volta di Herakleion, sembra ieri che la mortale freccia mi ha trafitto, facendomi cadere in un lungo e arido sonno. Ed ora sono qui, in questo posto sconosciuto, assieme a visi noti e meno noti... Un nuovo Clan, sorto dalle ceneri dei nostri nemici e dall'ambizione mortale di raggiungere l'immortale. Ora mi aspetta una vendetta consumata lentamente per un torto immane. Avermi privato nuovamente di tutto ciò che avevo raccolto attorno a me per tentare di rifarmi...una vita? No... Posso lamentarmi quanto mi pare blaterando di 'nuova vita' e 'nuove speranze', ma la verità è che la mia nuova vita ora è questa. Nulla più, nulla meno. Non basta tornare alle vecchie abitudini per riottenere ciò che il Destino ti ha tolto, puoi tentare quanto vuoi di fingerti ciò che eri e che ora non sei più, ma ciò rimane solo un misero tentativo. E' tempo che il pastore abbandoni il gregge, che lo lasci essere quello che il Destino ha voluto per esso, vale a dire un ricordo. E' tempo che il pastore capisca d'essere lupo e carnefice, in realtà, non un guardiano... E' tempo che le pecore incappucciate inizino a temere per la loro vita...O non-vita...Il lupo s'è destato e ha fame."
"Strano posto, strane abitudini, strane persone... La gente è diversa qui, sembra più grande, cresciuta, rispetto ai miei tempi... Sembrano tutti sapere un gran numero di cose, ogni istante è una nuova scoperta, attrezzi nuovi, oggetti strani... Non ho capito molto bene la storia di questo tale, Cristo Risorto, o come lo chiamano loro... Bah, a quel che ho capito è un tale che si sarebbe fatto uccidere per la salvezza del mondo, una specie di divinità...Ma per Zeus, gli dei non muoiono, gli dei sono immortali e regnano sul nostro mondo!! O quantomeno così dovrebbe essere... Ed invece questi...Cristono...Cristoni.. Beh... Vabbé... Mi danno molto da pensare a fidarsi di un dio morto... Inoltre sono molto dubbioso, specialmente dopo quello che ha fatto l'infante di Lux... Lei la apprezzo, mi è simile per certi versi... Ma il suo infante... Mah... Staremo a vedere... Meglio badare al mio di infante, invece... Non vorrei si mettesse nei guai, per Atena!"